orecchie

Come pulire correttamente le orecchie del cane?

3 consigli pratici e sicuri per capire come pulire le orecchie del tuo cane senza rischiare di fargli male.

Pulire le orecchie di un cane è un’attività molto semplice e può essere eseguita tranquillamente tra le mura domestiche (consigliamo l’intervento di un veterinario solo in caso di infiammazioni o di dolore). Tuttavia, per non rischiare di creare qualche problema al tuo amico a 4 zampe, segui passo dopo passo la procedura che, insieme al Dottor Paolo, medico veterinario di Milano, descriviamo qua sotto.

A che cosa serve la pulizia delle orecchie del cane?

La pulizia delle orecchie serve a un cane esattamente quanto serve a un uomo. Si pratica sostanzialmente per evitare infiammazioni e cali dell’udito dovuti allo sporco accumulato in eccesso.

Ogni quanto tempo deve essere eseguita?
Ti consigliamo di pulire le orecchie del tuo cane almeno una volta a settimana e, con l’occasione, di controllare anche la presenza di eventuali zecche, insetti, punture o semplici arrossamenti della cute.

Come si esegue la pulizia?
Esistono diversi prodotti, in commercio, appositamente studiati per pulire le orecchie dei cani. Qualcuno azzarda a consigliare anche una miscela di aceto e acqua, in pari quantità, ma noi, per sicurezza, ti consigliamo di affidarti ai prodotti autorizzati e, eventualmente, a quelli indicati dal tuo veterinario. In alcuni casi, puoi usare semplicemente un po’ di acqua tiepida.

Ecco come eseguire la pulizia delle orecchie del tuo cane:

1. arrotola un fazzoletto o una garza in modo tale da creare un cono abbastanza lungo e largo quanto un dito. Versa a questo punto un po’ di lozione sul fazzoletto;

2. fatti aiutare da qualcuno per tener ferma la testa del cane, in modo tale da non rischiare di fargli male. Tenendo ben saldo il fazzoletto tra l’indice e il medio, esegui la pulizia esterna dell’orecchio procedendo con un movimento circolare dalla parte interna a quella esterna;

3. tampona leggermente e delicatamente anche la parte interna dell’orecchio, senza però andare troppo a fondo.

In questo video, la Dottoressa Silvia Cattani spiega un ulteriore metodo di pulizia e di massaggio che puoi usare anche tu con il tuo amico peloso:

Chiedici altri consigli per pulire 

le orecchie del tuo cane, contattaci!

Tags: ,

Trackback dal tuo sito.

Commenti (3)

Lascia un commento