come far diventare morbido e lucido il pelo del cane

Come far diventare morbido e lucido il pelo del cane

Tutti i trucchi che ogni amante dei cani deve conoscere per garantire al proprio amico a quattro zampe un manto perfetto.

Un cane sano è un cane felice. Bastano davvero poche accortezze per far stare bene il migliore amico dell’uomo. Una di queste è la cura del pelo. Quando il pelo di un cane è morbido e lucente significa che la sua salute, nel complesso, è buona.

> Scopri la fragranza delicata lucidante di Urban Dog per pelo lungo

Molte caratteristiche del pelo del cane – come ad esempio la foltezza, la lunghezza e il colore – sono ereditarie e, quindi, dipendono da fattori genetici. Alcune piccole attenzioni, però, possono decisamente influire sull’aspetto del pelo. Qua sotto elenchiamo 4 consigli che possono aiutarti a rendere lucente il manto del tuo cane.

1. Cura la sua alimentazione

Un’alimentazione corretta e bilanciata influisce moltissimo nella lucentezza del pelo. Garantisci quindi sempre prodotti di qualità al tuo cane e ricorda che, anche se si tratta di un animale onnivoro, non può fare a meno delle proteine di origine animale. Il 30% di queste proteine, infatti, viene metabolizzato dall’organismo e destinato alla crescita del pelo.

2. Lavalo con regolarità

Ogni pelo richiede cure e attenzioni diverse, ma possiamo dire che, in genere, un cane può essere lavato una volta al mese, a seconda dell’ambiente e delle condizioni in cui vive. I cani a pelo lungo, ovviamente, hanno bisogno di essere curati di più rispetto ai cani con pelo corto perché, anche se vivono in casa, attirano polvere, batteri e sporco.

3. Spazzolalo durante la muta

I cani cambiano il pelo circa due volte all’anno: in primavera e in autunno. Durante la muta, i cani perdono tantissimo pelo perché devono cambiarlo completamente, in vista del cambio di stagione. In questi periodi, ti consigliamo di spazzolare spesso il tuo amico a quattro zampe per rimuovere il pelo in eccesso, con attenzione, ma senza esagerare. Se noti dei punti in cui la pelle è arrossata, completamente priva di pelo, o ferita, contatta il tuo veterinario di fiducia.

4. Lucida il pelo con prodotti di qualità

Infine, ti suggeriamo di lucidare con costanza il pelo del tuo cane. Usa dei prodotti professionali e di qualità, possibilmente di derivazione naturale e adatta alla lunghezza del pelo del tuo cane. Per aumentarne l’effetto, nei giorni successivi all’applicazione nebulizza il pelo con dell’acqua calda e, se necessario, asciugalo delicatamente.

Ti è piaciuto questo post?

Condividilo con i tuoi amici su Facebook!

Tags: , , , , ,

Trackback dal tuo sito.

Lascia un commento