giochi da fare in casa con il cane

3 giochi da fare in casa con il cane

Chi l’ha detto che nelle giornate di pioggia non ci si diverte? Ecco una lista di giochi da fare in casa con il cane.

Il movimento, per i cani, è davvero molto importante e non solo perché li aiuta a mantenersi in forma e a non ingrassare troppo; correre, giocare e saltare stimola anche la loro mente e il loro buon umore. Questo non significa che dal proprio cane si debba pretendere numeri da circo, ma semplicemente che il movimento possa diventare un’occasione per divertirsi insieme.

> Scopri anche come prenderti cura di un cucciolo di cane!


Ecco 3 giochi che puoi fare anche tu, a casa, nelle giornate di pioggia.

IL PERCORSO A OSTACOLI

Occorrente
• tunnel di varie dimensioni
• sedie o pouff
• scope o paletti
• qualsiasi oggetto «saltabile»


Come si gioca

In realtà questo gioco può essere personalizzato in mille modi diversi, quindi l’occorrente è decisamente indicativo. Può essere svolto solo in case di dimensioni medie o grandi, però, meglio se con un corridoio lungo dove non c’è il rischio di schiantarsi facilmente contro pareti o mobili.

Il tuo cane non imparerà subito quello che deve fare (come ad esempio saltare su una sedia e poi infilarsi dentro al tunnel), ma potrai facilmente insegnargli il percorso usando delle crocchette da posizionare nelle varie tappe del gioco. Dopo alcune ripetizioni, il tuo cane diventerà un vero campione del salto e della corsa!

SCOVA LA CROCCHETTA

[cml_media_alt id='196']giochi da fare in casa con il cane[/cml_media_alt]
Occorrente
• crocchette per cani
• 1 pallina da tennis (facoltativo)


Come si gioca

Questo gioco può essere svolto in due modi diversi: nel primo caso devi semplicemente nascondere alcune crocchette in punti diversi della casa, ma senza farti vedere dal tuo amico a quattro zampe. Lui si divertirà a seguire i profumi e a trovare il tesoro!

Nel secondo caso devi prima di tutto procurarti una pallina da tennis e tagliarla su un lato (non troppo). Riempila quindi con 7-8 crocchette e poi consegnala al tuo cane. Se entro qualche ora non riesce a tirare fuori tutte le crocchette, aiutalo e dagli un premio.

IL CALZINO BALLERINO

Occorrente
• 1 palla di dimensioni medie (es. pallina da tennis)
• 1 calza lunga che non porti più

Come si gioca
I cani amano le palle e i calzini. Allora perché non metterli insieme per permettergli di sfogarsi con qualcosa che stuzzica la loro vivacità? Prendi una palla di dimensioni medie (una pallina da tennis va benissimo) e infilala dentro a un calza abbastanza lunga e di cotone che non porti più. Lancia il calzino ballerino al tuo cane e insegnagli eventualmente a riportartelo per ripetere il lancio. Questo gioco è un’ottima variante al semplice lancio della palla: alternare le due modalità di gioco stimolerà il tuo cane e lo aiuterà a tenersi bello vispo.

Ti è piaciuto questo post? Condividilo sui social network!

Tags: ,

Trackback dal tuo sito.

Lascia un commento