come pulire il pelo del cane

Come pulire il pelo del cane in casa

Tutto quello che devi sapere per pulire correttamente il pelo del tuo cane in appartamento, senza fare disastri.

La pulizia del pelo del cane è un rituale che deve essere eseguito con molta attenzione e non deve mai essere sottovalutato, soprattutto quando la bella stagione inizia a farsi sentire e le gite all’aria aperta diventano più frequenti, insieme alle occasioni per rotolarsi a terra e sull’erba. In questo post elenchiamo e spieghiamo nel dettaglio tutto quello che devi procurarti e tutte le procedure che devi seguire per lavare il tuo cane in casa.

> Scopri come pulire le orecchie del cane!

COSA TI SERVE? 

  • 1 bacinella
  • 1 spugna
  • 1 pettine di metallo con i denti lunghi (a seconda della lunghezza del pelo del tuo cane)
  • 1 spazzola con le setole morbide
  • 1 asciugamano in microfibra
  • shampoo per cani a pelo lungo, corto o per cuccioli e cani anziani
  • fragranza profumata per cani
  • phon

(continua dopo la foto)

[cml_media_alt id='261']come pulire il pelo del cane in casa[/cml_media_alt]

I PRODOTTI GIUSTI

Usare i prodotti giusti fa una grande differenza quando si parla di pulire il pelo del cane: alcune composizioni possono infatti influire sulla salute del tuo amico a quattro zampe. Prima di acquistare qualsiasi shampoo o fragranza profumata, ti consigliamo di osservare attentamente le loro composizioni descritte sulle confezioni e di chiedere un parere al tuo veterinario. Assicurati inoltre di acquistare gli shampoo più adatti alla lunghezza del pelo e all’età del tuo cane.

(continua dopo la foto)

[cml_media_alt id='262']shampoo per cani[/cml_media_alt]

LAVARE IL PELO

Non tutti i cani gradiscono il bagno, molto spesso si ribellano spruzzando acqua dappertutto e zampettando bagnati per tutta la casa. La prima cosa da fare prima di lavare il tuo cane, quindi, è preparare tutto il necessario attorno alla doccia o alla vasca. Solo dopo accompagna il tuo amico a quattro zampe in bagno e chiudi la porta alle vostre spalle.

L’ideale sarebbe usare una bacinella non troppo grande da posizionare all’interno della vasca o della doccia: in questo modo il tuo cane sentirà di essere più tranquillo.

(continua dopo la foto)
[cml_media_alt id='263']pulire il pelo del cane[/cml_media_alt]

Usa dell’acqua tiepida per bagnare il pelo del tuo cane e poi insaponalo, come vedi nel video, con una spugna e una noce di shampoo adatto al pelo lungo, corto, per i cuccioli o per i cani anziani. Successivamente, sbroglia eventuali nodi con il pettine di metallo, risciacqua il pelo finché il sapone non scompare completamente e poi asciugalo con un panno in microfibra.

A questo punto usa il phon (impostato sull’aria tiepida) per asciugare completamente il pelo e premia il tuo amico a quattro con qualche crocchetto.

(continua dopo il video)

PROFUMARE IL PELO

Usa delle fragranze profumate appositamente studiate per i cani, altrimenti rischi di compromettere la salute del tuo amico a quattro zampe. Spruzza quindi del prodotto sul pelo, evitando il contatto con gli occhi, le orecchie e la lingua.

Pettina poi il cane con la spazzola a setole morbide e, se necessario, asciuga con il phon. Per prolungare l’effetto della profumazione ti consigliamo, nei giorni successivi, di nebulizzare dell’acqua tiepida sul pelo del tuo cane.

Vuoi saperne di più sui nostri prodotti per pulire il pelo del cane? Contattaci! 

Tags: ,

Trackback dal tuo sito.

Commenti (1)

Lascia un commento