Cane in Macchina Sotto il Sole

Hai trovato un cane in macchina sotto il sole? Ecco cosa fare.

Tutto quello che devi sapere per aiutare il più possibile un cane chiuso in macchina.

Molte più persone di quelle che si potrebbe pensare, purtroppo, sono abituate a lasciare il proprio cane chiuso in macchina, a volte anche per ore. Il problema si avverte in modo molto limitato nelle stagioni più fredde, ma esplode insieme alla bella stagione in primavera e in estate. L’abitacolo della macchina esposta al sole, ma anche all’ombra, in alcuni momenti della giornata può arrivare a temperature altissime e diventare un vero e proprio forno. Anche lasciando il finestrino aperto, quindi, chi si trova al suo interno, cani compresi, può rischiare malori e addirittura la morte.

–> Scopri anche come proteggere i cani dal caldo!

L’articolo 727 del codice penale prevede che «chi abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività è punito con l’arresto fino ad un anno o con l’ammenda da 1.000 a 10.000 euro. Alla stessa pena soggiace chiunque detiene animali in condizioni incompatibili con la loro natura e produttive di gravi sofferenze».

[cml_media_alt id='315']Cane Chiuso in Macchina[/cml_media_alt]

Cosa fare se trovi un cane chiuso in macchina sotto il sole?

Se hai trovato un cane chiuso in macchina, non perdere altro tempo e passa subito all’azione! Ecco che cosa devi fare:

• Cerca il padrone del cane nei paraggi dell’auto: potrebbe essere ad esempio entrato in un bar vicino, oppure in un negozio.

• Se l’auto si trova in un proprietà privata, come ad esempio il parcheggio di un centro commerciale, i vigili potrebbero non avere la possibilità di intervenire per liberare l’animale o contattare il suo padrone. Chiedi quindi all’amministrazione del locale di comunicare un messaggio all’altoparlante e, eventualmente, di chiamare loro stessi le forze dell’ordine.

• Se l’auto si trova in un parcheggio pubblico, chiama il 113 e chiedi alla Polizia di intervenire.

• Mentre aspetti la polizia, scatta delle foto e chiedi a delle altre persone di testimoniare insieme a te l’accaduto.

Ecco qualche altro consiglio per capire meglio che cosa fare se trovi un cane in macchina, sotto il sole, durante l’estate.

Ti piace questo post su cosa fare quando si trova un cane chiuso in macchina? Condividilo con i tuoi amici su Facebook!

Tags: ,

Trackback dal tuo sito.

Commenti (1)

Lascia un commento