Perdita Pelo nel Cane Rimedi

I rimedi contro la perdita di pelo nel cane

4 rimedi contro la perdita di pelo nel cane che puoi iniziare a seguire facilmente e fin da subito.

L’aspetto del pelo del cane rispecchia molto spesso anche la sua salute. Le malattie più frequenti di fido, infatti, modificano il manto e la cute intaccandone l’integrità, la morbidezza e la quantità. Pulci, zecche, acari, ma anche un’alimentazione scorretta o una pulizia poco frequente possono provocare forfora, seborrea e perdita del pelo.

In questo post puoi trovare 4 semplici rimedi per frenare la perdita di pelo nel tuo cane e migliorare il suo benessere psicofisico.

–> Scopri anche come proteggere il pelo del cane al mare!

RIMEDIO 1
Nutri il tuo cane con cibi di qualità

[cml_media_alt id='375']Perdita Pelo Cani Rimedi[/cml_media_alt]

Un’alimentazione scorretta e povera di vitamine è la prima possibile causa dell’eccessiva perdita di pelo nel cane. Se il tuo amico a quattro zampe non ha malattie particolari, ma il suo pelo è fragile e poco sano, prova a cambiare il cibo che gli dai abitualmente.

Ricorda che gli alimenti economici da supermercato molto spesso non contengono gli elementi fondamentali per garantire al tuo cane la possibilità di trasformare quel che assume in energia, di conseguenza fido potrebbe essere spesso stanco, affamato e eccessivamente sovrappeso in proporzione alla quantità di cibo che assume.

Dagli occasionalmente anche dei piccoli stuzzichini di cibo «umano», come ad esempio una fettina di mela, un pezzetto di banana o un po’ di prosciutto cotto, ma senza esagerare!

RIMEDIO 2
Spazzola spesso e delicatamente il cane

[cml_media_alt id='377']Rimedi Contro Caduta Pelo nel Cane[/cml_media_alt]

Una toelettatura periodica ti aiuterà a tenere sotto controllo la caduta del pelo nel tuo cane. Spazzolalo frequentemente per rimuovere il manto morto e distribuire il sebo sulla pelliccia.

  • Per i cani a pelo corto (Terriers, Carlini, Levrieri), usa una spazzola con setole
  • per i cani a pelo medio o riccio (Retrievers, San Bernardo), usa un cardatore
  • per i cani a pelo lungo (Collie, i Pastori Tedeschi), usa un pettine

Mentre spazzoli, controlla l’eventuale presenza di pulci. Se il tuo cane si gratta molto spesso, potrebbero essere questi fastidiosi ospiti la causa della sua perdita di pelo.

RIMEDIO 3
Aggiungi olio d’oliva e semi di lino alla pappa

L’olio d’oliva e i semi di lino contengono acidi grassi omega 3 che aiutano a ridurre la forfora, guarire la pelle infiammata e aumentare la robustezza del pelo. Basta un cucchiaino per ogni 4,5 kg, somministrati a intervalli ogni due o tre giorni, per vedere già i primi risultati.

Per equilibrare l’assunzione di omega 3, puoi usare in alternativa degli integratori alimentari per cani oppure tonno, salmone e altri tipi di pesci.

RIMEDIO 4
Fa’ regolarmente il bagno al tuo cane

[cml_media_alt id='378']Shampoo Contro Perdita Pelo nel Cane[/cml_media_alt]

Non dimenticare di lavare regolarmente il tuo cane usando sempre dei prodotti di qualità che rispettino il naturale equilibrio della cute. Noi di Urban Dog ti proponiamo kit completi per cuccioli, cani a pelo corto e lungo con shampoo, fragranze lucidanti e spray rivitalizzanti ricchi di polimeri rinforzanti che mantengono il pelo morbido e profumato.

Vuoi saperne di più sui rimedi contro la perdita di pelo nel cane? Contattaci!

Tags: ,

Trackback dal tuo sito.

Lascia un commento